Citazione:
Originally posted by Wilcomir@28 maggio 2005, 20:07 perchè credi che i razzi abbiano alette così piccole? in realtà penso servano solo a controllarli e a stabilizzarli...
ciao! |
beh,avendo fatto un foglio elettronico per il calcolo dep Centro di Pressione posso dire per esperienza che la ben minima modifica millimetrica si ripercuote nell ordine della 10ina di cm2 e che quindi va a spostare il centro di pressione.
E cmq si è vero le alette son li onde direzionare il razzo ma son piccole perchè se troppo grande(anche 2cm di più) porterebbero il Cp troppo distante dal Centro di gravità,rendendo il razzo sovrastabile e facendolo volare sopravento:effetto banderuola.
Il segreto nel fare le pinne infatti sta nel sapere decidere la loro dimenzioni per spostare a proprio piacimento il Cp e quindi bilanciare il razzo.
Cmq prima dicevi che il razzo partendo andrebbe subito verso l alto...
ripeto che non sò nulla di portanze e aerei ma mi intendo di aerei di carta acrobatici e non: anni e anni fà mio nonno mi regalò un libro vecchissimo sulla Prima e unica gara mondiale scientifica di aerei di carta("Aeromodelli di carta" Il Castello/Milano 1967 costo 1600lire

un pezzo storico),dove in quel libro vi eran raccolti i migliori.
C'erano alcuni modelli appunto acrobatici che facevano solo giri della morte e altre manovre a seconda:
- dell angolo di lancio
- dell inclinazione delle flap
Io mi ricordo che ai miei aeroplanini di carta facevo fare ciò che volevo io soltanto piegando le flap prima del lancio...e mi ricordo anche che influenzava molto la loro velocità di lancio.
I modelli che più si addicevano al lancio veloce erano quelli a triangolo isoscele: ovvero base posteriore stretta,molto lunghi e base di presa poco alta...
NOn ci può fare un aereo ispirato ai vecchi modelli a reazione?Lunghi e stretti?
(ricordo che persino nel medioevo in guerra si usavano dardi di legno con forma di aeroplanino e punta di ferro =) )
Boh non sò, ho detto tutto questo sperando che magari potesse aprire qualche cassetto mentale a qualcuno che se ne intende più di me.