Citazione:
Originalmente inviato da teobeer No, no, puoi anche parlare! Basta che lo fai in maniera costruttiva e gentile! , magari imparo qualcosa invece che sentirmi solo un gran ignorante!
Comunque, considerato che tali celle le avevo già in casa (se mi ricordo bene costano 6.30 all'una), considerato che abbiamo capito tutti che su sto benedetto ASW28 serve perso in punta (e queste celle pesano), mi spieghi dov'è tutta questa contrarietà al relativi uso?? Se sono troppi 4500mah vorrà dire che installerò in punta un faro alogeno oltre che un'autoparlante per i consigli per gli acquisti! |
Premesso che non è il caso di perder tempo su questo genere di alianti, puoi però usarlo per sperimentare ed imparare qualcosa di nuovo.
Un domani su un aliante più bello-caro-grande-fico e sopratutto più COSTOSO, saprai come e cosa fare.
In pratica si tratta di mettere due pacchi batterie che tramite due interruttori arrivano a due canali liberi (se non ne hai basta una Y) della ricevente.
Sul positivo di uscita di ogni pacco metti un diodo da 5A girato nel verso giusto. Se un pacco va giù o si isola l'altro pacco darà la corrente sufficiente. Se un pacco dovesse andare in corto grazie al diodo l'altro non verrà scaricato. Naturalmente dovrai usare due interruttori e mettere i due diodi tra la ricevente e l'interruttore. Se metti il diodo in uscita dal pacco batterie non riesci più a ricaricarlo. Alternativa: una Y in uscita dal pacco batterie. un estremo va al'interruttore e rx, l'altro estremo della Y lo usi per la ricarica.
Ricordo quando iniziai con il volo rc. Usavamo tutti pacchi 4 celle da 600 MAh e ci duravano 8-10 voli da 15 minuti l'uno. Adesso se non ci metti 4ampere non sei tranquillo. Eravamo incoscienti noi o siete esagerati voi adesso?
Quest'estate, un pomeriggio, volando col il mio L213 per circa tre ore sono andato a ricaricare il pacco da 3300MAh. Ha preso solo 800 MAh di carica.
gli altri 2500 son rimasti nel pacco batterie..
Questo per darti un'idea di quanta poca corrente brucino i servi, ovviamente in assenza di servi che sforzano o friggono.
Tieni presente che un L213 ha 4 servi nell'ala e almeno altri due per i comandi degli impennaggi.
Spero di essere riuscito a spiegarti perchè è inutile un pacco da 4500
Robbè
PS: le kan mi-mh da 1900 costano manco due euro l'una... comprandone dieci sono circa 19 euro, con i diodi siamo a 21 euro. Il tuo superpacco da 4500 costa 6.5*5= 32,5 e non ti protegge da certi eventi infausti.. fai tu i conti..