Discussione: Imax B5 attenti!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 08, 00:50   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Caspita, sono stato tutto stasera afare prove per essere sicuro di non dire cretinate.
Ecco come si comporta il mio B5.
Caricando gli altri tipi di batterie sembra che la tensione rilevata sia quella effettiva della batteria.
Tensione effettiva della batteria se si usa il sisyema di bilanciamento LiPo, però la fregaturà c'è poichè i dati delle celle sono tutto tranne che bilanciati fra loro, con 3 tipi di baterie diverse, e misurati con 2 tester.
4,15-4,19-4,21 , praticamente il totale è meno di 12,6 ma le celle risultano sbilanciate comunque.
Per un'ulteriore certezza ho monitorato il valore delle celle sia in fase ultimale di carica e sia dopo averle scollegate dal caricabatteria, erano sbilanciate sia prima che dopo.
Questa prova l'ho fatta ache perchè a volte quando si stacca una batteria da un bilanciatore si può avere una variazione di tensione, poichè non c'è più nessuna, anche minima,corrente che tende a bilanciarla.
Altra cosa è che durante la carica di una batteria, quando si arriva immediatamente ai 4,2-4,2-4,2 sul display, in realtà la tensione è ancora minore su entrambe le celle e sale durante il bilanciamento,allora perchè mi fa vedere che sono già tutte bilanciate a 4,2?a cosa serve......
Eliminando il sistema di bilanciamento del B5 e collegando in uscita un bilanciatore Robbe(ne ho provato due per essere sicuro) la corrente letta risulta naturalmente sempre 12,6 ma effettivamente siamo a circa 12,63.
Le celle con il bilanciatore esterno risultano bilanciate alla PERFEZIONE( le stesse batterie della prova precedente) 4,21-4,21-4,21, con gli altri Cb che ho invece i valori oscillano da 4,19-4,19-4,19 a 4,20-4,20-4,20.

Conclusione dopo una giornata di prove è che il bilanciatore del mio B5 non è proprio dei migliori, ho letto bilanciamenti migliori con i caricabatterie-equalizzatori che si trovano negli elicotterini e che costano 13 euro.
Forse il mio è solo un CB difettoso, in settimana me lo faccio cambiare e vediamo i valori dell'altro.
Per fortuna che non mi sono fidato ed ho fatto le mie solite prove, alla fine forse una tensione di 4,21 o uno sbilanciamento non vuol dire la rovina delle celle, ma se compro un prodotto voglio che il prodotto funzioni bene, credo sia una cosa giusta.
Fate leprove e postatele, così ci aiutiamo a vicenda a scovare gli intoppi<_<
Io ho fatto la prova con il B5, ma se avete il B6 fatela comunque