Discussione: Scambio quarzi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 05, 00:30   #13 (permalink)  Top
urology
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 maggio 2005, 23:05

Io ho sempre saputo che in una ricevente supereterodina (tutte le nostre Rx sono supereterodine) a singola conversione, il valore della media frequenza è pari a 455 Khz.
In una ricevente a doppia conversione, il valore della PRIMA media frequenza e di 10.7 Mhz e il valore della SECONDA media frequenza è di 455 Khz.
E non credo di sbagliarmi.
Sei sicuro di ciò che dici?.

Dal punto di vista strettamente elettronico e radiantistico hai perfettamente ragione.
Sicuramente ti sbagli nella doppia conversione, perchè viene prima la 455 e poi la 10,7. (potrebbe essere anche il contrario).

A riprova fai una prova: metti una radiolina FM vicino ad un'altra. Sintonizza la radiolina ricevente su una frequenza X e sintonizza l'altra su una frequenza (X-10,7 Mhz): Sentirai la rx ricevente (oscurata).
Dipende che oscillatore locale hai per far ricevere alla tua radio il segnale del tuo TX!!!
Questo implica che la rx riceve in supreterodina, in superreattivo o in superrigenerativo (dipende come il costruttore la costrusce), in base all'oscillatore che ha nel suo circuito di media frequenza.
Singola, doppia, tripla e quadrupla conversione dipendono solo da quanti passaggi deve fare il segnale in ricezione, prima di venire decodificato.

Il quarzo genera solo la frequenza necessaria a far oscillare il primo oscillatore locale.
Dato che ogni costruttore usa per oscillatori locali integrati (giapponesi), ed ognuno con un quarzo in 2-3-4-5-° armonica, risulta a tutti l'impossibilità di montare un quarzo RX Hitech su un RX Futaba o JR: Perchè
Dopo la discquisizione dovrebbe esser chiaro!
urology non è collegato   Rispondi citando