Tutte le ali potrebbero essere dotate di profilo variabile. Il flap, come l'alettone peraltro, non fà altro che variare la curvatura del profilo, rendendolo più portante (piegato in giù) o meno portante (piegato in sù).
Ne è un esempio il piano di coda, con una parte fissa e una mobile: non è altro che un profilo a curvatura variabile.
Questo per semplificare e chiarire il concetto.
Poi, nella pratica, dipende sempre da cosa si vuole dal proprio modello.
La flappatura di un profilo è sempre una soluzione di compromesso che permette sì di avere portanza maggiore o minore senza necessità di cambiare ala, ma introduce una notevole quantità di resistenza in più (resistenza di forma).
Appunto per cercare di ridurre al minimo possibile questa resistenza, sono stati studiati dei profili idonei all'uso. Vedi gli HQW (W stà per wolbklappe, superficie di curvatura, più o meno).
Quindi, se si decide di dotare il proprio modello di tale dispositivo, è sempre meglio usare profili appositamente studiati, curando, in particolar modo, l'accuratezza di esecuzione del punto di cerniera.
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