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Data registr.: 29-06-2006 Residenza: Mestre - VE
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Con una ricerca più accurata, ho trovato la spiegazione di Giulio che allego qui sotto. Se hai qualcosa da aggiungere come consigli ecc., ben vengano!!!
Mario
Allora iniziamo dal principio ovvero, il progetto!!! Il mini corso tenuto dal sottoscritto sull'utilizzo del CAD è proprio questo parte del segreto!! Se fai progetti semplici ma FUNZIONALI!!! Rammento, che se avete tra le mani un progetto super complicato, con centinaia di pezzi, non è detto che sia migliore di un altro molto più semplicistico ma oserei dire più " Furbo!!" ecco, la base di tutto è sicuramente anche questa!! Se voi avete un po seguito le mie "lezioni" Capirete che poi non è così complesso progettare in modo semplice e intuitivo, per poi ritrovarsi tutta la semplicità in fase di costruzione del modello!!!Viene molto utile in fase di costruzione, riuscire a fare meno misurazioni possibili, il che ci riporta sempre a come è stata progettata la struttura....tutto o quasi deve essere automatico, come, calettamento delle ali, diedro ecc..... personalmente l'unica misura che effettuo è quella che entrambi le semi-ali abbiano il medesimo callettamento e misurare l'incidenza del piano di quota al momento del proprio incollaggio alla sede in fusol.
E' poi UTILISSIMO!!! lo scaletto di montaggio per la fusol. realizzato in modo semplicissimo ma molto efficace, se andate sul mio sito ci sono degli esempi.
Allora in tempi di realizzazione: per lo scaletto ,avendo già disponibili i vari legni, mezz'ora, per imbastire poi lo scheletro con ordinate e correntini della fusol. un ora, per rivestire il dorso in balsa, a fusoliera ancora sullo scaletto , un altra oretta!!!Quindi fate un po voi i conti!!!! Veniamo alle colle usate: per "imbastire" tutte le ordinate, ovvero incollarle hai due longheroni di montaggio appoggiati sullo scaletto detto prima, uso solo esclusivamente colla ciano acrilata, reperibile in una mesticheria vicino a casa, ha un prezzo veramente interessante, 7,50 50 gr di colla, poi bloccate tutte le ordinate.
Prendo un pennellino e diluendo con acqua della colla rapida vinilica, ripasso su tutti gli incollaggi, per rivestire il tutto in balsa, in questo caso balsa da 1,5 mm uso solo esclusivamente colla Ciano!!!! Tanto poi la fusol. andrà resinata con fibra di vetro a seconda delle dimensioni del modello, generalmente da 70 gr dmq. duplicando gli strati nella parte anteriore e nella pancia.
Se usate colla ciano NON liquidissima ma neanche troppo densa, dandone sulle parti interessate un quantitativo maggiore del normale, essa vi permetterà di avere più tempo per mettere in posizione, in questo caso le strisce o tavolette di balsa, poi se volete velocizzare l'incollaggio in modo repentino, date una spruzzatina di attivatore e via..il gioco è fatto, logicamente preparare prima dell'incollaggio le tavolette in modo che combacino alla perfezione, non preparatele tutte, una alla volta, poi incollarla e così via....
Personalmente uso solo resina 5 mint. per il bloccaggio cassonetto in ottone baionetta, sia in fusoliera che nelle ali.
Il discorso è medesimo per la costruzione delle semi.ali, blocco il longh. inf. sul progetto, vi incollo con ciano tutte le centine, incollo con ciano la tav. di balsa del ventre del B.U e quella sopra del dorso del B.U, avendo premura durante questa operazione di tenere ben appoggiata l'ala al piano di lavoro!!! Poi incollo il longh. superiore, e tutte le fettuccine di balsa a vena verticale tra un longh. e l'altro, poi se ci sono altri longh. procedo al proprio incollaggio.
Ora tolgo l'ala dal disegno, finisco di rivestire, solo nei punti doverosi, il ventre, curandone sempre l'allineamento, comparando il tutto sempre sul piano di lavoro!! Uso , per puntare le tav. colla ciano e nel mezzo della tav. colla vinilica rapida tipo Bindan...in questo modo ho la velocità di "presa" della colla e la flessibilà della colla vinilica..... Fatto ciò inserisco i cavi schermati prolunga servi, incollo il cassonetto in ottone portabaionetta e rivesto poi in balsa anche il dorso dell'ala, alla fine incollo il B.E .
Gli alettoni vengono tagliati alla fine, li segno, poi traccio altri due segni a quello fatto, i quali andranno asportati per il tamponamento in balsa dell'ala e dell'alettone relativo.
Ora manca solo da incollare e sagomare il terminale alare.
Lo svergolamento dell'ala, solitamente un grado negativo alle estremità, per diminuire il fastidioso "stallo d'ala" lo ricavo quando ricopro il dorso dell'ala,appoggiando l'ala al piano sul B.U avedo cura di spessorarla sotto verso la propria estremità per dargli lo "svergolamento" poi, mantenendo tutto in posizione incollo il rivestimento in balsa.
Guardate non vi racconto frottole, ci sono modellisti che mi conoscono, e sanno bene che quello che dico è verità.
Devo dire di avere un vantaggio caratteriale, ovvero, quando mi impongo una cosa essa deve essere!!! Se io vado in laboratorio lavoro assiduamente senza sosta, se poi capita una serata che non sono in "vena" nel laboratorio non ci metto proprio piede!! Poi i miei progetti li conosco a menadito, quindi non ho bisogno di studiarli o riguardarli venti volte prima di incollare un pezzo!!! E sicuramente anche questo è un vantaggio non da poco .
Spero di esservi stato utile, se avete domande in merito se posso esservi utile chiedete pure.....Provate a costruire!!! Vedrete che il tutto vien da se....o quasi.....
CIAO--------
Ultima modifica di Icaro62 : 24 gennaio 08 alle ore 21:13 |