Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu non è detto che se colleghi delle lipo ad un rego non lipo bruci le celle per forza, io ci volo abitualmente, solo come ti è stato detto il rego non rileva il cut off e rischi di bruciarle.
Però se sai quanto consuma il motore ti fai due calcoli in base alla capacità delle celle, vedi per esempio che avresti 10 minuti teorici di autonomia e atterri in sicurezza dopo 8 minuti, magari il primo volo lo fai anche più corto e controlli la tensione delle celle per essere certo di non aver sbagliato i calcoli.
Facci sapere |
Perfetto!! Una persona che capisce di elettronica, come anche QuietStorm.
Ammetto di non capire nulla di aerei rc, ma almeno con l'elettronica me la cavo. Purtroppo ho notato che molti modellisti vanno avanti di esperienza meccanizzata. Ma insomma che ci azzecca la fumata bianca, quando sto alimentando con meno tensione della nominale. Magari con tre celle la cosa si potrebbe pure verificare, ma se ho detto che proverò con due celle, non capisco proprio il fatto di vedere la fumata bianca.
Per non parlare dell'esempio che qualcuno mi ha fatto del serbatoio col diesel... Ma che paragoni sono questi? Mica sono idiota!
L'unica risposta veritiera è quella dove mi si mette in guardia dal fatto che non avrò il cutoff e rischierò di mandare le celle ad una tensione inferiore ai 3 volt limiti.
Apprezzo la buona volontà di tutti, ma se uno sa volare coi modelli e poi non capisce tanto di elettronica, allora meglio documentarsi un po' e rendere il modellismo ancora più completo e sicuro.
Non vuole essere una polemica, ma soltanto un modo per dire che se un principiante fa una domanda e tutti si mettono a fare ironia, senza neanche avere dati di fatto, allora ci si spaventa a chiedere e addio l'aiuto del forum.