Secondo me l' ala a gabbiano di moltissimi (non tutti) alianti dagli anno '30 agli anni '50 è frutto di diversi fattori, primo di non avere un ala che influisse aerodinamicamente sul piano di coda (di solito è ala media-piano di quota alto) ma che lavorasse nella sua gran parte in una posizione alta, e probabilmente che fosse pure in posizione sicura per l' atterraggio/decollo.
Consideriamo poi il tipo di costruzione dell' epoca ed i materiali usati:
Non sarebbe stato più semplice fare una bella ala alta col longherone di un pezzo unico (come altri alianti di Teichfuss e non solo) che non porsi la complicazione di un longherone in 4 pezzi da unire insieme?????
Evidentemente per chi progettava NON era solo una moda, ma aveva esigenze ben definite.
Amche noi, oggi, se non vediamo un' ala con piantA polirastremata e diedro semiellittico o peggio diciamo che è un aliante "antico", ma forse viste le possibilità tecnologiche ed i modelli di calcolo (non dimentichiamoci che l' ala a pianta polirastremata l' ha inventata la Dornier per un suo Commuter) lo facciamo con dati alla mano, penso che se risultasse dai calcoli che un' ala vola meglio se ci si pianta una fila di scope sul BE vedremmo le ali piene di scopettine e scopettone......
Comunque, visto che l' argomento è intrigante, chi sa la vera soluzione dell' enigma è pregato di svelarcela....
PS Ali Misteriose ce l' ho da 7 anni, lo si trova alla LIBRERIA LA SORGENTE DI IACCHERI ADELMO Pavullo Nel Frignano (MO) Via Giardini, 240 TEL. 0536 22555, ha anche moltissimi libri in edizioni limitate sulla cultura dell' Appennino, escursionismo, costume e società, ecc.
Ultima modifica di batman : 24 gennaio 08 alle ore 16:14 |