Discussione: Costruire lo Spritz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 08, 14:37   #254 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
incredibbbile! dopo soli 7mesi ho finito di montare lo spritz "K61" con piani di coda personali e ieri l'ho provato purtroppo solo per una mezzora.
prima impressione: porcapaletta! nel senso che ho lasciato un po' troppo aguzza la paletta di lancio e mi porta via pezzi di dito ogni volta.
seconda impressione: devo ricontrollare il DL e arretrare un po' il CG, visto che attualmente tende un po' troppo a stallare e per volare livellato mi chiede un po' di trim a picchiare nonostante il centraggio non sia assolutamente arretrato, tanto che nella prova dell'affondata si riprende fin troppo presto anche in fase di max efficienza. Anzi no, adesso che ci penso mi sono lasciato ingannare dal profilo a zero, che nello spritz non è come nel SG dove il profilo a zero corrisponde già alla fase "velocità". Insomma la prossima prova sarà alzare un po' gli alettoni.

può darsi comunque che in fase di montaggio mi sia scappato un mezzo grado di troppo di DL.
per le foto e qualche dato in più dovete aspettare i prossimi voli con macchina foto al seguito (le foto in casa non rendono giustizia)

come CG voi spritzettari come siete messi?
l'ala non ha la stessa pianta del SG, vorrebbe un CG più avanzato, ma la coda è più lunga quindi si può arretrare un po', così un po' a naso direi che intorno agli 80mm dovrebbe essere accettabile, io ieri lo avevo prudentemente intorno ai 77mm

ciao
davide