OK, riscaldandosi si disaccoppiavano i pignoni dall'albero motore.
Hai fatto bene a pulire il grasso, la limatura non era essenziale, ma ormai è fatta.
Metti una goccia di Bostik forte se si disaccoppiano ancora e fallo asciugare 12 ore: non si mollerà più.
Per il rumore in retro: ti consiglio di smontare tutta la trasmissione rumorosa, davvero, è importante, ed esaminare le boccole in nylon.
Se sono deformate o consumate sostituiscile con cuscinetti a sfera di misura corrispondente. Controlla anche i denti degli ingranaggi se sono limati o ne manca qualcuno, eventualmente ricerca il dente rotto e estrailo (sembra un forum di odontoiatria!
). Se mancano 1 o 2 denti possibilmente non consecutivi, l'ingranaggio funziona ancora, ma va ricercata la causa della rottura.
Una ispezione della trasmissione, anche se un po' noiosa, ti garantisce di usare il modello per molti anni ancora.
Tienici aggiornati!