Stasera non sapendo cosa fare mi sono messo a misurare la tensione del bilanciatore esterno con i miei diversi CB, con mio stupore ho visto che con l'Imax B5 la tensione delle celle era arrivata a 4,25V.
Il CB diceva che la tensione era di 12,6 ma se facciamo un calcolo siamo a 12,75V.
Non sicuro del fatto ho spostato la batteria su altri CB, azionando la carica infatti si sono stoppati automaticamente come batteria completamente carica e dando una tensione senxa nessun carico di oltre 12,6 con bilanciatore inserito.
Inoltre ho visto che se una cella arriva per prima a 4,2V o poco oltre, il B5 non riesce a scaricarla e continua la carica delle altre, ma alla fine se vi è un forte sbilanciamento significa che lui si ferma a 12,6 V(reali oltre 12,7) , che la cella più carica arriva oltre 4,2V e che le altre continuano ad essere bilanciate per ore, senza arrivare al termine della carica.
Inoltre lui dice che le celle sono tutte a 4,2 , quando in realtà non è vero niente.
Ora rifaccio la prova per essere sicuro,metto in carica ad 1C una LiPo, voglio vedere a fine carica quanto sarà la tensione.
Poi carico una LiPo con gli altri CB che ho e poi la passo nel B6 per vedere se ancora continua la carica e quanto mah entrano.
Gli altri Cb sono buoni, ICE e Triton, controllati col tester sono sempre precisi.
Facciamo una grande cosa se chi ha il 5 con degli spilli ed un tester,controlla la tensione all'interno della presa del bilanciatore, quando ha terminato la carica o anche poco prima, l'importante è vedere se il valore che il B5indica sia quello reale.
Se si fa la prova sia con un bilanciatore esterno che con il suo è meglio, così vediamo se in tutti i due tipi di carica i valori sono corretti, io ho registrato una tensione molto più alta con il bilanciatore esterno, indica molto meno rispetto alla corrente che esce, altra prova che si può fare è vedere la tensione del negativo e positivo della batteria nei due tipi di carica.
Aspettiamo il riscontro di qualche altro proprietario di B5, ciao