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Vecchio 23 gennaio 08, 23:26   #22 (permalink)  Top
roscor61
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Originalmente inviato da gianf
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.

Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.

Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.

Ciao

Ciao Gianf,

ho sempre fatto questa verifica esattamente come la spieghi tu.

Aggiungo solo per qualcuno che non lo sa che per la misurazione di ciclico laterale l'incidenza va misurata con le pale parallele al tubo di coda (disposte sull'asse longitudinale) poiché, a differenza della logica che vorrebbe che questa misurazione fosse fatta sull'asse trasversale, entra in gioco il moto di precessione del rotore.
Tradotto, il comando che si vuole impartire deve essere anticipato di 90 gradi (ecco il corno in alcuni elicotteri) poiché il moto di precessione di un giroscopio (è un giroscopio il rotore!!) è ribelle e si manifesta con 90 gradi di ritardo.

Stesso discorso vale per il ciclico cabra-picchia.


Gianf, una sola domanda, ma questo valore, 6 gradi, dove è scritto?

Capisco che si tratta forse di un valore di minima che permette una certa manovrabilità alla macchina ad ala rotante; infatti se avessimo solo tre gradi di ciclico l'elicottero si muoverebbe lo stesso ma in modo meno reattivo.
Esce fuori da un compromesso tra reattività e sensibilità alla corsa degli stick?

Per concludere, io generalmente lo riduco o l'aumento dallo Swash AFR (C. Piatto) sulla FF9 usando i primi due parametri in percentuale (il terzo è il collettivo).

ciao
Rosario
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