Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 22:43   #8 (permalink)  Top
quiquoqua
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10
ciao quiquoqua,
allora:

-non so esattamente il numero giri richiesto da Hirobo per il Lama ma posso presupporre attorno ai 1600-1700 giri, non di più per una ripro.

- Il misuratore di giri TI SERVE e lo DEVI avere. E' essenziale!!, come il misuratore di passo.
per ora fatti aiutare da qualcuno che ce l'ha.

- Tu dici che fino ad un certo numero di giri va tutto bene, poi il modello non ce la fa a tenere la coda: i giri devono essere costanti da prima del distacco da terra fino a stick full. Quindi quello che dici presuppone un errore di base, e cioè che i giri continuano ad aumentare. NON DEVONO!! Una volta raggiunta la velocità giusta il rotore DEVE mantenere giri costanti il più possibile. Ecco perchè esistono le curve pitch e thrust. Dovresti avere circa 1600 giri ad approssimativamente 1/3 di stick, considerando che con lo stick al centro dovresti misurare circa 4° positivi di passo pale principali.
Da 1/3 di stick in su devi regolare la curva motore in modo che (ad orecchio) i giri non aumentino (col tempo affinerai la regolazione ma devi almeno avvicinarti usando se non altro i settaggi del manuale come punto di partenza).

Una volta fatto questo allora si può discutere, anche perchè probabilmente il problema sparirà.

Se rimane allora abbiamo un punto di partenza sicuro. Adesso ho come la sensazione che stiamo talmente fuori con i settaggi da non potere analizzare bene le cose.

Prova a regolare e poi fammi sapere.

Considera comunque che se la coda parte da sola in genere vuole dire o che le pale di coda sono troppo piccole, o che l'autorità di comando non basta (braccio delle squadrette troppo corto) oppure che i giri non sono sufficienti e la coda non ha autorità a sufficienza.
Questo ultimo caso però non mi sembra applicabile perchè tu dici che il problema compare all'aumentare dei giri e non al loro diminuire quindi..... uhmmmmmmm!!!
non so
prova a fare come ti dicevo io e poi mi dici, OK?

Ma, non hai nessun elimodellista al campo tuo che ti può assistere "sul pezzo"?, perchè è più semplice da fare che da dire!!

ciao

silvio

P.S. hai regolato il neutro della coda con la squadretta servo a 90° con il tirante? (è essenziale il discorso dei 90°)
Ciao Silvio, i tuoi consigli sono stati preziosi, infatti grazie a quei controlli che mi hai detto di fare, mi sono accorto che l'asticina del servo rotore di coda, la quale è infilata nel tubicino, al momento dello scorrimento, si piegava un bel pò invece di scorrere, perchè le paline facevano molta resistenza a scorrere sull'alberinio rotore di coda.Infatti dopo oliato ed ingrassato l'alberino, le poalette scorrono una magnificenza, poi ho messo le squadrette a 9o°, ti domando ma è normale che le squadrette mettendole a 90° le paline restano non centrate ma con dei gradi di incidenza? o devono stare con incidenza 0?
aspetto con ansia una tua risposta Ciao
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando