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Vecchio 23 gennaio 08, 20:02   #17 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Ecco cosa succede a essere pigri...

Domenica scorsa somno andato al campo con un DG1000 Jsb motorizzato. Controlli pre volo ok, un amico si appresta al lancio. Do un filo di gas (per fortuna poco), rumore orrendo di fibra torturata e disastro: il musetto con la parafiamma si strappa di netto.

Che successe?

Semplice: avevo fissato le pale ribaltabili dell'elica con le viti in alluminio fornite dallo sciagurato costruttore, confidando che un poco di frenafiletti avrebbe fatto il miracolo di tenere le pale al loro posto.

ERRORE MADORNALE!

Una pala si è staccata (per fortuna senza fare male a nessuno) e l'elica sbilanciata ha strappato il musetto, complice la resina di scarsa qualità del modello cinese.
Bisogna SEMPRE sostituire le viti in dotazione con ottimi bulloni e dado autobloccante, pena disastro pressoché assicurato.

Per dare un'idea del danno, ecco la foto del muso riparato prima della riverniciatura; niente di stravolgente, ma una bella rottura di maroni.

Lezione imparata, e guardando il bicchiere mezzo pieno, adesso ho un musetto molto più robusto di prima. Ma ne avrei fatto volentieri a meno, tanto più che bastava fare un salto dal ferramenta, bruttoggiuda!
a mio parere, se tu avessi usato del frenafiletti di buona marca, bloccante, il problema non si sarebbe verificato, fermo restando che gli autobloccanti sarebbero stati una soluzione ottima.
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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