Citazione:
Originally posted by vyper505@27 maggio 2005, 14:14 Vero... con un tuttala non è proprio bello in tonneaux. Però ci vengono delle Fiesler e delle scampanate che sono uno spettacolo |
con un tutt'ala si possono fare tonneaux in successione perfetti, rimanendo esattamente sull'asse, ovvvio bisogna lavorare di accorgimenti sulle corse.
L'ala è di per se portante, se viriamo per esempio a destra, l'alettone di Sinistra si abbasserà aiutando l'ala a sollevarsi (quindi lavora col profilo -> portanza + alettone).
L'alttone di destra dovrà abbassare l'ala, quindi controponendosi alla portanza (portanza - alettone).
Ne risulta che l'ala di sinistra tenderà a "salire" più velocemnete di quella destra, di conseguenza l'ala farà una vite a botte, trascinata verso l'alto dall'ala sinistra.
Se ora prendete la vostra radio e riducete la corsa (flapperon, Delta o differenziale) dell'alettone dell'ala che deve "scendere", noterete che le viti saranno sempre più lineari.
In genere l'alettone a scendere dovrebbe lavorare dal 20 sino al 35% in meno, poi dipende dal profilo.
p.s. lo stesso vale su qualsiasi ala di qualsiasi modello (a meno che non sia simmetrica).