Citazione:
Originally posted by Mau89@28 maggio 2005, 06:41 allora, il looping d'ala si fa salerndo a candela, e poi con la coda, virare fini a fare 180 e ritrovare il muso verso terra, giusto?
otto piato credo che sia l'otto cubano
il cerchio piatto, si fa mantenendo livellate le ali èparallele alla terra e virando con la coda?
ciao e grazie |
Per il looping d'ala esatto, tiene ben presente due fattori:
1) il vento, malgrado il vento il modello deve salire in verticale e non in diagonale (se sei contro vento) significa che la verticale a salire, il modello sarà leggermente puntato contro vento, a scendere, l'inverso.
Poi si può combinare, salita verticale, a metà salita mezza vite, looping d'ala, a scendere, mezza vite e uscire sull'asse, o più interessante, uscire in volo rovescio
L'otto piatto è un otto "piatto" ;) significa orizzontale.
Voli lungo l'asse, davanti a te viri a 90° allontanandoti ed immediatamente dopo viri dalla parte opposta cominciando un cerchio piatto, mantenendo il modello alla stessa quota il cerchio si chiude nuovamente davanti a te, alla stessa distanza d'inizio, leggero rollio dalla parte opposta, e fai il cerchio dalla parte opposta.
Tieni ben presente che:
facendo il cerchio piatto contro vento dovrai allargare la curva, con il vento dovrai chiudere e diminuire manetta. (lo stesso vale per il looping).
Se no viene fuori un ovale (appena dai ala a vento il modello accellera ed allarga vistosamente la virata).
Cmq per cerchio piatto o otto piatto non si intende "ali parallele al suolo", le ali possono essere inclinate, ciò che conta è che il modello non subisca variazioni di quota, volendo fare un cerchio con diametro 50m sarà neccessario dare un leggero rollio e poi virare con la direzione (controponendo poi gli alettoni per evitare un rollio eccessivo).
Questo è un programma F3A esordienti o principianti.
Se l'argomento interessa posso spiegare tecnica ed accorgimenti per ogni figura sino alle più complesse (M, looping triangolare, vite, ecc..)