Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA di solito sotto i 90 mm il profilo perde efficienza, nelle virate ad alte velocità come le nostre si rischia il tip stalling, ossia l'estremità va in stallo, in quanto su tutta la corda dell'estremità alare il flusso laminare si separa dal dorso...hai mai visto un modello stallare nelle virate veloci? non è divertente... a volte si avvita velocemente lungo l'asse orizzontale (rispetto alla fuso), a mò di cavatappi...
assolutamente conviene usare un profilo di 2 punti percentuale più ciccione alle estremità, in modo che il flusso resti il più possibile appiccicato al profilo. e usa la regola dei 2cm per recuperare efficienza in estremità.
Vedi le ali a punta tipo spitfire sono le più difficili a fare bene, perchè appunto terminano a punta...Lo stuka ha un'estremità troppo piccola perchè sia funzionale a 1/12 di scala, nel nostro tipo di volo.
invece piccoli piloncini speed 400 hanno estremità alari piccine sui 7-8 cm (lo stuka che hai disegnato 5.9cm), ma usano profili specifici tipo MH22-MH30 etc, costruiti con metodi avanzati , e poi non fanno virate continue strette come le nostre.... |
ti ringrazio della spiegazione
allora vado con 8cm di corda e profilo al 12%