Citazione:
Originalmente inviato da wasup76 grazie per i consigli... giusto oggi ho ordinato su su winning model dei pezzi di ricambio tra qui il motore...in piu sono andato a prendermi delle pale di plastica,le ho montate e l'eli si alza ma gira come una trottola e va a sx...provo a trimmarlo ma e incontrolllabile...la batteria originale la metto in avanti con su 25 grammi e poi ne ho una di scorta da 2100.cosi l'eli mi sembra bilanciato...tenete presente che sono in questo mondo da poco..... |
Che l'ely vada sinistra è del tutto normale; è il risultato dell'elica posteriore anticoppia che tiene si dritto l'elicottero, ma contemporaneamente spinge il tutto a sinistra. Non è l'effetto suolo; è una caratteristica di tutti gli elicotteri che hanno il rotore che spinge a destra (gli altri tireranno a destra...).
In volo traslato questo fenomeno è meno sensibile per effetto della velocità dell'aria sulla deriva che alleggerisce il lavoro e l'effetto del rotore posteriore.
Per eliminare tale traslazione potrai dare un po' di trim a destra, ma sostanzialmente dovrai imparare a contrastarla dando un po' di ciclico a destra.
Per quanto riguarda il fatto che giri come una trottola, si tratta solo di settare la coda; se gira in senso orario l'elica posteriore spinge troppo, in senso antiorario spinge troppo poco.
Per regolarla metti il trim a 0 e sposta in avanti o indietro il servo lungo il traliccio di coda in modo da aumentare o diminuire l'inclinazione delle pale e quindi la spinta.
Per provarlo, metti sotto l'ely un kit per principianti (le quattro aste con le palline da ping pong alle estremità), sistemati su di un pavimento liscio, in modo da permettere al modello di girarsi liberamente e poi fai partire il motore.
Non ti alzare, ma alleggerisci solo i pattini, guarda da che parte va la coda e fai di volta in volta piccoli aggiustamenti sul servo di coda; piano piano vedrai che smetterà di girare e starà quasi ferma.
A questo punto potrai andare di trims per settare il tutto finemente.
Comunque, anche con la migliore taratura, la coda non sarà mai "inchiodata", ma dovrai sempre fare qualche piccola correzione.....
Per il bilanciamento, prendi con due dita l'elicottero per la fly bar (messa perpendicolare rispetto all'asse longitudinale dell'elicottero) il più vicino possibile alla testa del rotore; il modello dovrà essere perfettamente in piano, al massimo con un leggerissimo angolo di picchiata (ma mai cabrato, altrimenti sarà ancora più difficile da controllare)
Spero di essere stato chiaro
Un saluto e....fammi sapere come procede....
Ciao!
Marco