Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 16:33   #18 (permalink)  Top
stefanoxjx
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.
Immaginavo, solo che dai filmati che ho visto su internet, mi sembra che solo il minititan abbia questa inclinazione, non mi sembra di averla vista sui trex, però ne ho visto volare solo su internet e quindi vedendo quello che si vede

Citazione:
Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.
A tal proposito invece devo dirti che l'ely si comporta meglio quando è a 20 centimetri da terra piuttosto che quando è a 2 metri.

Citazione:
Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.
Ciao
Questo è un ulteriore prezioso consiglio che inserisco subito nel mio manuale degli appunti

Visto che ora mi ci fai pensare, ho anche un'altra domanda, quando setto il passo dell'ely, mi trovo di fronte ad un problema che non ho ancora risolto e cioè, settando il passo nei 5 punti, poi se torno a ricontrollare non è preciso come l'avevo settato prima, stessa cosa capita se per esempio setto il passo -2, poi faccio fare un'escursione completa del piatto e torno dov'ero, già inizia a non segnarmi più un preciso -2 come avevo impostato un'istante prima.
Sono convinto dipenda dai piccoli laschi meccanici che ci sono, però come posso essere certo di avere la curva del passo settata correttamente su entrambe le pale se solo facendo muovere il piatto non riesco più ad avere la misurazione di prima?
Capita anche a voi? E' normale? Voi come fate?
Spero di essermi spiegato !!!
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando