Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 15:53   #17 (permalink)  Top
gianf
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.

Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.

Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando