Tornando fra i comuni mortali modellisti che si devono accontentare di ciò che dispone il negozziante...
La differenza essenziale nel numero di pale è la resa in trazione.
Al contrario di ciò che si pensa, più un'elica ha pale e minore sarà la sua trazione.
L'elica lavora come un profilo alare, muovendosi nell'aria crea una pressione e depressione la quale le dà una portanza (oltre all'incidenza).
Se ora prendiamo un motore e lo dotiamo di una bipala, a determinato numero di giri avremo un numero di passaggi della pala x secondo.
Se ora ci dotiamo di una quadripala (la quale dovrà essere di dimensioni ridotte alla bipala a causa della resistenza maggiore) avremo, allo stesso numero di giri una frequenza di passaggi maggiori, il problema è che ad ogni passaggio si crea una turbolenza la quale diminuisce la resa del seguente passaggio.
Di conseguenze, più pale hai, meno il modello si arrampica e meno sarà veloce.
Vantaggi, molto più silenzioso, riduce di parecchio il rumore periferico e fornisce un ottimo freno in discesa ed atterraggio.