Citazione:
Originally posted by Ivan2280@26 maggio 2005, 22:46 Prova a cambiare tutti e 2 i mosfet,controlla anche i diodi,se non va è bruciato il pic(dovrebbe essere un 12 c509 o 508),in tal caso o lo riprogrammi se sei capace o lo utilizzi come recupero componenti. |
La serie 12c508 e 509 non e' riprogrammabile ed e' molto improbabile che il regolatore abbia una versione finestrata e cancellabile tramite UV.
Ho seguito un po' la discussione e per mancanza di tempo scrivo solo ora
Giuste le prove eseguite !!! anche se con il tester digitale a volte rilevare le onde quadre a duty variabile risulta difficile, potresti pero' provare a mettere una portata in alternata in quel modo il circuito interno dovrebbe in qualche modo raddrizzare la tensione di test (metodo empirico perche' dipende molto dai tester) magari il circuito di Sample and Hold del tester digitale non riesce a catturare bene il valore in portata tensione continua.
Ottimo sarebbe l'uso di un oscilloscopio ma nn sempre e' disponibile lo so e ho visto che non e' tra gli strumenti utilizzabili.
In ogni caso per costruzione i mosfet difficilmente per "bruciature" metteno in corto a massa i Gate.. almeno a me nn e' mai capitato di solito risultano circuiti aperti tra Drain e Source al contrario dei transistor bjt che di solito pongono in corto la giunzione B-E o ancora peggio E-C, quindi se non vedi variazione sul piedino che dovrebbe avere la fatidica onda quadra del PWM mi sa tanto che il guasto e' da far risalire al pic.
Preciso che nn conosco lo schema del regolatore in questione.
In ogni caso se hai la pedinatura del mosfet o hai la sigla e da quella si risale alla conf. dei piedini e' semplice provarlo basano 1 resistenza, una batteria , ed una lampadina da 2-3W di quelle usate nelle auto per l'illuminazione del cruscotto o qualche lampadina a pisello da albero di natale.
NN mi dilungo ulteriormente x nn annoiarvi se serve spiego come fare x la prova.
Ciao a presto
PS. quel regolatore nn buttarlo in qualcho modo lo si ripara !!! a costo di ricostruirlo