Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Heila ciao...guarda sarò sincero io sto k non l'ho proprio capito, tu però mi puoi aiutare .
Guarda ho 2 problemi: uno quando dò motore tende a salire parecchio, inclinando il motore dovrei risolvere, due quanto effetto le virate tende ad andare in stallo di colpo. Potrebbe essere il baricentro? ho spostato la batteria indietro ed è migliorato. Provo a spostarla di pìu?
Per andare alle tre croci adesso ci vuole il trattore |
Ciao. Dal sacro testo del Kanneworff "Progettiamo gli aeromodelli"
K= (Superficie coda*distanza tra CG e 25% della corda media del piano di coda)/(Superficie dell'ala*corda media dell'ala)
Sono tutte grandezze facili da trovare tranne la distanza tra il cg ed il 25% della cm posteriore, ma la puoi tranquillamente stimare: 2 o 3 cm di errore non sono apprezzabili più di tanto. L'importante è che salti fuori un valore tra 0.4 e 0.5 che per alianti tuttofare va' bene. Per un acrobatico F3A a motore o un DLG si sta su valori più alti tipo 0.6-0.7, per volo libero 1,2.
Dimenticavo: le unità di misura devono essere tutte uguali: cm per le lunghezze e dmq per le aree, ad esempio, oppure mm per le lunghezze e mmq per le aree.
Per lo stallo d'estremità: se il problema è migliorato, perfetto, era quello
A parte gli scherzi, un baricentro troppo avanzato porta il modello a volare sempre con il cabra tirato ed è molto facile che stalli. Attento però a non portarlo troppo indietro: arretra lentamente fino a che planando in picchiata a 30-45° si riprende piano piano (occhio al terreno
), così dovresti essere alla efficienza ottimale. Do' per scontato che lo spatolino del cabra sia a 0°.
Per il motore, inclina pure. però anche un po' di picchia con il ditino non sarebbe da buttare via, così regoli meglio l'angolo di salita.
Speriamo che si asciughi un po', sono in crisi di astinenza. Sono a casa malato e vedo sto' sole fuori