Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Da principiante: la mia prima costruzione (STC da RCGroups) prevedeva proprio una fusoliera ottenuta incollando due strati da 3mm con dentro uno spiedo di bambù. Quell'aereo mi è servito essenzialmente per saggiare sperimentalmente gli effetti della forza di gravità, e l'unico problema che non ho avuto è stato proprio la separazione della fusoliera.
L'incollaggio potrebbe anche darti maggiore robustezza, per inciso.
Io l'avevo fatto con una colla che qui so viene usata da almeno un altro utente: UHU Twist&Glue, che è una colla più liquida della Por, e viene facile da stendere su superfici ampie senza grumi (alla fine risulta un po' più rigida della UHU Creativ che uso per altre cose). Continuo a usare quella colla quando ho superfici relativamente ampie.
Riguardo il peso, fai una prova: pesa due sagome che incolleresti, incollale, aspetta che si secchino, ripesale prima di fare le altre, così al limite butti via meno depron. E guarda che range di peso è tollerato dal progetto che stai seguendo... tanto avrà dei margini. |
Grazie mille
stasera farò la prova del peso e se tutto fila liscio...parto con i ritagli.
Ho intenzione di utilizzare il taglierino per le sagome dritte e per i tagli " grossolani" poi, con carta vetro e/o seghetto del traforo ( modificato con filo a caldo), sagomo per bene i vari pezzi.
Ci si sente...
Ciao