Ciao davide,grazie per il benvenuto.Ho visto il filmato su youtube e questo mi conferma che piu su mettiamo l'elevatore piu questo si trovera ad essere meno interessato dal flusso perturbato dell'ala,d'altro canto la tendenza nel volo a vela moderno è il trave di coda a t,ma ritornando ai nostri modellini f3k mettendo l'equilibratore sotto il trave di coda esso risentira' piu dell'angolo di svio prodotto dall'ala e quindi si trovera a lavorare con un'icidenza reale inferiore e quindi meno portante e meno resistente,configurazione che mi sembra piu' adatta a fasi quali il lancio o il volo in discendenza,ma io non sono un esperto e vorrei il conforto vostro.Il mio modello è un fireworks 3 di pcm e loro dicono di montare l'equilibratore sotto il trave.Non ho esperienza di gare e non so qual'è la tendenza attuale o forse non c'è una tendenza e dipende dal tipo di modello o solo da esigenze costruttivo strutturali.Io sono di norma un pendiista e non ho esperienza a tal proposito
|