Citazione:
Originalmente inviato da matrix2 Bene shaft, son contento tu abbia risolto il problema. Per il blocco coda del rex, attenzione che diametro del tubo di coda è lo stesso ma lunghezza no, potresti aver problemi con la lunghezza cinghia, magari la devi sostituire. (ricordati di prendere anche 2 ranelle da 1 mm quando prendi le pale, non tornerai piu indietro a quelle originali, quindi ti serviranno sempre per le nuove pale che prenderai!)
Strano ma vero ho fatto un altra modifica.....
Avete presente il ruotino di alluminio su cui scorre la cinghia posto nella parte superiore della scatola di coda? ecco, tutti si lamentano che è soggetta ad usura, si blocca, si impunta etc... allora l ho sostituita con 2 cuscinetti affiancati, provenienti dal vecchio set manine portapale. risultato ottimo direi e problema risolto in via definitiva.Via cigolii impuntature e rallentamenti del caso, tutto scorre alla perfezione ora, e mi pare anche una soluzione piu sicura per il nostro eli (quasi tutte le scatole di coda in cnc piu belle sono cuscinettate, non come la nostra di plastica col rullino <_< ..) |
Io ho fatto la tua stessa modifica ma una cosa che non mi garba tantissimo è il fatto che prima il rullino aveva anche due guide laterali per posizionare la chinghia in asse con la puleggia. Ora se hai fatto come ho fatto io la cinghia non è più centrata e se noti tende a spostarsi più a sinistra per il fatto che è ruotata di 90°. Ora la mia preoccupazione è che non si rompa perche stricia sul bordino della puleggia ma poi ho pensato che se il ruotino si blocca forse i danni sono maggiori. Tu ti senti tranquillo con questa modifica? Così magari mi tranquillizzo anche io. Ho notato che il rotore principale mi sembra anche meno frizionato.
Parlando del frizionamento del rotore principale (secondo me dovrebbe essere più libero di ruotare), mi sono accorto anche che se allento del tutto la cinghia fino a non tramettere più moto alla coda, il rotore principale è molto libero. Per cui penso che sia la coda a frizionare il tutto. Magari con un upgrade della coda pensate che si migliora?