Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 11:54   #13 (permalink)  Top
stefanoxjx
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
ciao,

provo a darti qualche suggerimento in quanto ho la FF9 ed il minititan anche io.
Con la FF9 lo SWASH AFR (c.piatto) il collettivo deve essere negativo, tipo -50%, dato il funzionamento invertito del piatto.
Secondo me dovresti partire da un nuovo modello della radio tutto resettato, trim e subtrim tutti a zero, impostare l'SR-3, riportare le astine alle lunghezze come da manuale (le lunghezze sono considerate centroforo-centroforo non la parte scoperta dell'astina). Misura il tutto con un calibro.

Servo Aileiron sx canale 1
Servo Aileiron dx canale 6
Servo Elevator canale 2
Gas all'ESC canale 3
Giro (servo coda a cascata) canale 4
Sens Giro canale 5

Stacca il motore (anche solo due fili)
Impostare C.Piatto a +50, +50, -50
Controlla e reimposta eventualmente la curva pitch normal a 0, 50 e 100 ai punti 1 3 e 5.

Per i prossimi tre passi non guardare il movimento del piatto, guarda solo il servo! Questo vale per il settaggio CCPM di tutte le radio, senza utilizzare più il manuale.

Stick roll a sx e verifica il movimento del servo roll di sx, se sale inverti.
Stick roll a dx e verifica il movimento del servo roll di dx, se sale inverti.
Verificare il movimento solo del servo di beccheggio, se non è ok inverti.

Io ho tutto normale tranne ch 1, 3 e 4 invertiti. Dovresti trovarti così.
Il canale 4 lo puoi verificare dopo. Può essere più o meno invertito (dipende dal giroscopio usato).

Porta lo stick del gas al centro (se vai sulla curva gas ti aiuta il grafico sulla dx che ti fa vedere con una linea verticale il travel dello stick).

Azzera le squadrette sui servi (le smonti e le rimonti dritte per quanto possibile).
(qui se vuoi puoi usare i sub trim per correggere qualche grado, ma l'errore è comunque trascurabile).

Ora prova tutto il piatto.
Stick gas in alto deve scendere parallelo. stick gas in basso deve salire parallelo.

Misura ora, solo ora, il passo; con 0, 50 e 100 ai punti 1, 3 e 5 sulla curva pitch e dovresti avere circa -8, 0 e +8 di passo.

Scusa se ho detto cose che ti sembrano ovvie, ma spesso si commettono banali errori d'interpretazione.
Un mio amico misurava le astine considerando solo la parte scoperta dele astine! Poi questo settaggio può servire a qualche neofita che ci legge.

Dopo, solo dopo, settati la curva di passo normal a 40, 57.5, 75, 87.5 100

Misura ora, il passo; dovresti avere circa -2 e +8 agli estremi.

Misura tutte e due le pale. Se sono leggermente diverse, fai il tracking di una singola pala, quella più difforme dal settaggio voluto (es. -3 +7) come da manuale modificando la lunghezza delle astine.

Considera che le correzioni alle astine corte della manina portapala sono grossolane, quelle verticali che partono dal piatto e vanno al miscelatore Hiller sono più di fino.

Ritocca le astine dei servi se e solo se il piatto è inclinato.

Ripeto, non mi permetto di insegnare nulla a nessuno, ho solo spiegato la mia procedura (mi è servita anche come ripasso!) !

ciao
Rosario
Alcune cose già le sapevo, però hai fatto benissimo a descrivere la procedura per intero perchè di cose da imparare ne ho ancora molte
Questa sera mi metto all'opera!!!!
Ti farò sapere.
Per il momento non mi resta che ringraziarti per la guida
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando