Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 08, 11:37   #12 (permalink)  Top
roscor61
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Con le astine come da manuale, con i subtrim al massimo arrivavo ad avere un +2 di passo.
Effettivamente, probabilmente c'è da settare qualcos'altro sulla radio che al momento non so, perchè ho appena cambiato da MX16 a FF9 e devo ancora finire di studiarla per bene.
Probabilmente devo mettere mano alla voce C.PIATTO sul menù della radio, dove ci sono tre valori tutti impostati al 50%...........devo approfondire.
Ieri sera ho verificato le lunghezze delle astine e nonostante mi sembrassero tutte uguali ho voluto comunque allungarle ancora un pochino per poter avere più passo negativo (in caso di necessità).
Da una prova di hovering fatta ieri sera al buoi , la situazione sembra migliorata di molto, però ti saprò dire meglio quando riuscirò a fare un volo con la luce del sole

ciao,

provo a darti qualche suggerimento in quanto ho la FF9 ed il minititan anche io.
Con la FF9 lo SWASH AFR (c.piatto) il collettivo deve essere negativo, tipo -50%, dato il funzionamento invertito del piatto.
Secondo me dovresti partire da un nuovo modello della radio tutto resettato, trim e subtrim tutti a zero, impostare l'SR-3, riportare le astine alle lunghezze come da manuale (le lunghezze sono considerate centroforo-centroforo non la parte scoperta dell'astina). Misura il tutto con un calibro.

Servo Aileiron sx canale 1
Servo Aileiron dx canale 6
Servo Elevator canale 2
Gas all'ESC canale 3
Giro (servo coda a cascata) canale 4
Sens Giro canale 5


Stacca il motore (anche solo due fili)
Impostare C.Piatto a +50, +50, -50
Controlla e reimposta eventualmente la curva pitch normal a 0, 50 e 100 ai punti 1 3 e 5.

Per i prossimi tre passi non guardare il movimento del piatto, guarda solo il servo! Questo vale per il settaggio CCPM di tutte le radio, senza utilizzare più il manuale.

Stick roll a sx e verifica il movimento del servo roll di sx, se sale inverti.
Stick roll a dx e verifica il movimento del servo roll di dx, se sale inverti.
Verificare il movimento solo del servo di beccheggio, se non è ok inverti.

Io ho tutto normale tranne ch 1, 3 e 4 invertiti. Dovresti trovarti così.
Il canale 4 lo puoi verificare dopo. Può essere più o meno invertito (dipende dal giroscopio usato).

Porta lo stick del gas al centro (se vai sulla curva gas ti aiuta il grafico sulla dx che ti fa vedere con una linea verticale il travel dello stick).

Azzera le squadrette sui servi (le smonti e le rimonti dritte per quanto possibile).
(qui se vuoi puoi usare i sub trim per correggere qualche grado, ma l'errore è comunque trascurabile).

Ora prova tutto il piatto.
Stick gas in alto deve scendere parallelo. stick gas in basso deve salire parallelo.

Misura ora, solo ora, il passo; con 0, 50 e 100 ai punti 1, 3 e 5 sulla curva pitch e dovresti avere circa -8, 0 e +8 di passo.

Scusa se ho detto cose che ti sembrano ovvie, ma spesso si commettono banali errori d'interpretazione.
Un mio amico misurava le astine considerando solo la parte scoperta dele astine! Poi questo settaggio può servire a qualche neofita che ci legge.

Dopo, solo dopo, settati la curva di passo normal a 40, 57.5, 75, 87.5 100

Misura ora, il passo; dovresti avere circa -2 e +8 agli estremi.

Misura tutte e due le pale. Se sono leggermente diverse, fai il tracking di una singola pala, quella più difforme dal settaggio voluto (es. -3 +7) come da manuale modificando la lunghezza delle astine.

Considera che le correzioni alle astine corte della manina portapala sono grossolane, quelle verticali che partono dal piatto e vanno al miscelatore Hiller sono più di fino.

Ritocca le astine dei servi se e solo se il piatto è inclinato.

Ripeto, non mi permetto di insegnare nulla a nessuno, ho solo spiegato la mia procedura (mi è servita anche come ripasso!) !

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando