Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 08, 20:23   #4 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104
Il Vampire è stato il primo velivolo a getto ad entrare nelle file della nostra Aeronautica Militare.
I primi 5 arrivarono in volo direttamente dall'inghilterra e uno di lo ro mi pare che ebbe un problema in atterraggio rovinando un carrello che i nostri specialisti provvedettero subito a riparare. I successivi furono costruiti su licenza dalla FIAT.
Il Vampire con il 4° stormo caccia fu anche il primo ad essere utilizzato in una formazione acrobatica...quelli del "Cavallino Rampante" se non ricordo male.
Come dicevo, l'acquisizione da parte dell'AMI di questo bel velivolo segnò un cambiamento tecnologico dal propulsore ad elica a quello a getto...anche se non snon un ventolaro, credo sia un ottimo modello sotto molti aspetti per passare alle ventole intubate.
Una curiosità..parte del rivestimento attorno all'abitacolo, era costituito da un sandwich misto di compensato di betulla e ....balsa singolare no?
ciaoo

Mi raccontava un caro amico,purtroppo prematuramente scomparso diversi anni fa,che alcuni Vampire inglesi non riuscirono a trovare l'aeroporto di Ghedi ( pista di oltre 3 km di lunghezza !) ed effettuarono atterraggi di fortuna nei campi della bassa bresciana.
Gli aerei restarono per qualche tempo nei campi ,incidentati ed incustoditi,e ci fu qualche aeromodellista che si procurò una discreta scorta di balsa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando