Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 08, 20:58   #3 (permalink)  Top
marcosinatti
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ti invio lo schema, l'ho provato con il software della e-station ma non funziona perchè si aspetta i dati da un chip convertitore usart-usb quindi se ne frega di ciò che arriva dalla seriale.
Con logview funziona alla grande ma i tedesco non è il mio forte, così stò realizzando un sw in Vb6.
La stringa che viene spedita fuori è composta da 76 byte e sono per ora riuscito a estrapolare le tensioni delle singole celle, la tensione totale, il tempo trascorso e la capacita accumulata o scaricata totale.
Nello stringone vi sono altre informazioni e le stò scoprendo piano piano.
Una volta estrapolate tutte volelo fare in modo di visualizzare i dati e salvarli in una tebella excel per poterli rivedere (cose omai fatte e rifatte).
Ho notato che la tensione che il Cb legge sulle celle è abbastanza precisa, ma quella totale è più bassa di circa 100mV rispetto alla reale, infatti facendo la somma di quello che legge sulle 3 celle non torna con il totale.
Le prove le ho fate con un multimetro di precisione con 5 cifre dopo lo zero.
La cosa non mi preoccupa perchè sembra che per interrompere la carica tenga conto della somma delle 3 celle, infatti la soglia massima è impostata a 12,6v e lui stacca quando legge 12,5v (12,6v reali). Adesso farò altre prove per vedere le correnti etc...
Dallo schema come vedi ho inserito un diodo sul +5 in questo modo anche se inverti la spinetta a 3 poli non si guasta niente, l'ho già verificato.
Icone allegate
Imax B6 Trovato soluzione collegamento usb-imaxb6.jpg   Imax B6 Trovato soluzione collegamento usb-imax_232.jpg