Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 08, 17:47   #3 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi.
vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto.
qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali????
grazie mille a tutti anticipatamente
ciaooo
mmmm.. forse così non risolvi del tutto. La parte debole a torsione è quella tra una centina e l'altra, dove ci sono solo i longheroni e il BU. Io metterei dei listellini da ritagli di balsa in diagonale tra il longherone di una centina e il bordo d'uscita di quella successiva, in modo da legare il movimento rotazionale di una centina attorno al longherone a quello della centina precedente più vicina alla radice.
per intenderci:

longherone
estremità |/|/|/|/|/|/| radice
BU

poi se ci stanno anche nell'altro senso

longherone
estremità |X|X|X|X|X|X| radice
bu

puoi tranquillamente metterci dei ritaglini incollati con il ciano, tanto lavorano solo a trazione.
Idealmente dei sottilissimi fili d'acciaio sarebbero il top per una riproduzione, però sono incasinatissimi.
Oppure una fibrata di carbonio su tutto