Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Le ali sembrano molto simili, e dichiarano lo stesso profilo, in particolare il superblade, xsword e xcalibur... Quali sono le differenze? immagino che il blade sia un po' diverso per la coda a V; ma e' vero', come ho letto, che e' molto piu' veloce? |
Le ali sono esattamente le stesse. Le tre fusoliere si distinguono per la forma e la coda, come avevi correttamente ipotizzato. Puoi scegliere quello che più ti aggrada, poi la velocità dipende da quanto lo caricherai. Il "patron" Berti mi diceva che i modelli da 3.2 m cominciano a volare davvero forte a partire da 3-3,5 kg in ordine di volo.
Il Blade 1.9, a mio parere, è più adrenalinico dei suoi fratelli maggiori.
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast. |
Ho volato a Grone con un Superblade (quello del mio avatar), senza alcun problema, in condizioni in cui con il Blade 1.9 avevo qualche difficoltà. Sono buoni volatori, poi se acquisti una fusoliera provvista di tubo portaballast potrai "caricare" quando le condizioni migliorano.
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef mi chiedevo poi se ali in fibra dei modelli XModels sono riparabili senza snaturarne troppo le proprieta' di elesticita' e resistenza. |
Sto riparando proprio in questi giorni l'ala del mio Superblade (bordo di entrata acciaccato per impatto contro un cespuglione per circa 40 cm). Se il longherone è intero, io trovo che la riparazione di un'ala vuota in fibra non presenta difficoltà insormontabili, e se usi tecniche appropriate riesci anche a restare leggero (cosa che io non ho fatto-- il mio Superblade è troppo leggero per le condizioni mie solite).
Se il longherone è danneggiato io considero il danno irreparabile, ma altri amici (merengue) riescono a riparare ciò che io considero cadavere.