Citazione:
Originally posted by Rata@27 maggio 2005, 18:00 Per resistenza intendi la forma dell'ala, la sua aerodinamica e la forma della fuso, eventuali resistenze strutturali etc.? Quindi se faccio un aereo con bassissima resistenza e uso lo stesso motore (120 gr. per 16 m/s) , ma pesa 600 gr riesco ad avvicinarmi alla velocita' teorica anche se la trazione e' bassissima?
Ultima cosa: tu dici che la trazione conta poco, pero' nel bilanciamento delle forze non e' la trazione a "vincere" la resistenza all'avanzamento del modello? Grazie per la chiarificazione! |
Certamente: la spinta/trazione bilancia la resistenza all'avanzamento, sommatoria di tutte le resistenze; la portanza bilancia il peso. Queste sono le condizioni del volo livellato a velocità costante.
Per alzare più peso, devi aumentare la portanza; questo è possibile o con un profilo alare più 'portante' o con una maggiore velocità.
Un profilo più portante, di solito, offre anche una maggior resistenza e, quindi, richiede una spinta maggiore, come pure l'aumento di velocità a pari resistenza.
Sono tutti parametri strettamente legati uno all'altro.