Discussione: Velocitá e spinta?
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Vecchio 27 maggio 05, 19:45   #4 (permalink)  Top
CantZ506
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Originally posted by Rata@27 maggio 2005, 18:00
Per resistenza intendi la forma dell'ala, la sua aerodinamica e la forma della fuso, eventuali resistenze strutturali etc.? Quindi se faccio un aereo con bassissima resistenza e uso lo stesso motore (120 gr. per 16 m/s) , ma pesa 600 gr riesco ad avvicinarmi alla velocita' teorica anche se la trazione e' bassissima?
Ultima cosa: tu dici che la trazione conta poco, pero' nel bilanciamento delle forze non e' la trazione a "vincere" la resistenza all'avanzamento del modello? Grazie per la chiarificazione!
Certamente: la spinta/trazione bilancia la resistenza all'avanzamento, sommatoria di tutte le resistenze; la portanza bilancia il peso. Queste sono le condizioni del volo livellato a velocità costante.
Per alzare più peso, devi aumentare la portanza; questo è possibile o con un profilo alare più 'portante' o con una maggiore velocità.
Un profilo più portante, di solito, offre anche una maggior resistenza e, quindi, richiede una spinta maggiore, come pure l'aumento di velocità a pari resistenza.
Sono tutti parametri strettamente legati uno all'altro.
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Ciao, Piero.

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