Citazione:
Originalmente inviato da meliatropical magu non chiamarmi scocciante ma non ci ho capito nulla?????
alla fine la 16% va bene?trovero' una buona carburazione o passo al 25%
squish
In lingua inglese si indica la turbolenza che caratterizza la miscela aria-benzina (presente nel cilindro alla fine della corsa di compressione) nel momento in cui il cielo del pistone si avvicina alle pareti della camera di combustione. Quest'ultima e' conformata in modo tale che alcune parti di essa (dette appunto zone o aree di squish) vengono sfiorate dal pistone quando quest'ultimo raggiunge il PMS. I veri e propri "getti" della miscela aria-benzina che vengono espulsi da tali zone, allorche' il pistone si avvicina al termine della sua corsa di compressione, creano una intensa turbolenza nella massa di carica raccolta nella parte centrale della camera. |
Lo sappiamo cosa vuol dire "squish"...
...magu intende "valore di squish", e cioé la distanza tra il cielo del pistone, quando si trova nel punto morto superiore, e l'area di squish...
In ogni caso per essere precisi ed operare alla vecchia maniera (come ho sempre fatto io), quello che dice magu è esattissimo, io una volta addirittura rodavo sempre a 0% di nitrometano...
Però la praticità a volte prende il sopravvento, ora come ora rodo direttamente al 25% e mai nessun problema, anzi...
Comunque se vuoi rodare al 16 fallo, una volta terminato il rodaggio però, lascia perdere la 16 e passa al 25...