Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Direi proprio che la spiegazione non sia quella. Molto più probabile che nonostante nella teoria la regolazione ottimale sia 0,04mm per l'aspirazione e 0,09mm per lo scarico abbiano ritenuto più appropriato inserire un'unico spessimetro che basta ed avanza al nostro scopo visto che i modi e le procedure utilizzate sono comunque ampiamente inferiori alla possibilità di essere precisi nell'ordine dei centesimi di millimetro. Tanto per citare una cosa, il solo velo d'olio residuo sulla cammes, sulle punterie e i bilanceri da risultati di questa grandezza... senza considerare la temperatura a cui viene fatta la regolazione stessa... senza considerare l'errore di misurazione... senza considerare la tolleranza d'errore dello spessimetro stesso.... ecc... ecc... ecc.. |
Non sono d'accordo.
Può bastare e avanzare per un esperto (ovvio, ci mancherebbe).
Chi lo facesse per la prima volta se ha in mano due spessimetri e gli si dice che uno deve passare l'altro no, capisce al volo (anche se non ha la fronte alta) ed eseguendo alla lettera le istruzioni, regola le valvole perfettamente.
Quando invece le istruzioni (assolutamente identiche per saito e os, ovvio) ti fanno vedere chiaramente che uno spessimetro deve passare e l'altro no, se hai in mano un solo spessimetro puoi commettere errori se sei alle prime armi.
Marco, discuto secondo logica e le mie affermazioni, al di là di ogni tua considerazione tecnica in merito, mi sembra non facciano una grinza.
O no?