Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 08, 21:37   #1 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Progettino XI° - Il cane di ferro

Altrimenti detto "Cannone volante": il Bell P39 Airacobra.


Non so manco se lo finirò, perchè è un periodo che sono un pò pigro, ma per il momento mi ci sto divertendo abbastanza.

Il P39 è un aereo che non ha meritato la scarsa fortuna che ha avuto. Era nato ancora prima della guerra con prestazioni areodinamiche d'avanguardia, ma pare che i vertici militari americani abbiano preteso, grazie alle ottime prestazioni, una riduzione della potenza del motore che l'ha relegato all'uso per l'attacco al suolo, campo dove invece i russi hanno saputo sfruttarlo a fondo e bene.

Il pilota sedeva a cavallo del cannone, e aveva il motore dietro la schiena.

Pare che i piloti pregassero di non essere assegnati alle unità dotate di Aircobra a causa della sua incapacità di sostenere duelli aerei.

Se cercate su google trovate tutta la storia. Vorrei farlo con le insegne italiane, del gruppo F.Baracca, ma si vedrà nel seguito. Il modello dovrebbe essere un 80 di AA circa, motorizzato con un E-Max 2850 kv ancora nuovo da provare e 2 celle. Ho delle tripala 8x4 GWS Hiperdrive in arrivo, spero che non mi si coli il motore. Mal che vada ne ho un'altro hi-model da 2600, che va benone con una 6x5,5 sempre con due celle.

Dal trittico ad occhio direi che il volo della riproduzione in scala dovrebbe essere decente, ha delle corde alari generose, un buon piano di quota, un diedro abbondante e un bel muso lungo che dovrebbe facilitare il centraggio

Adotterò un profilo naca 2412, bello portante, per non aver sorprese.

Primo step: fusoliera (di solito parto dalle ali) tre stati di polistirene. L'ho tagliato prima in squadra secondo le due viste, pianta e laterale, e adesso lo sto arrotondando. Mi aiuterò con delle controdime visto che sul sito Airwar.ru ho trovato il trittico con 12 sezioni.

Ho già fatto un errore, lo spessore della fuso "cala" di 5 mm, conto di recuperarlo parzialmente con un rivestimento in balsa.

P.S: Stasera il server è impossibile. Non riesco a caricare le foto. Riprovo più tardi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando