Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 08, 21:25   #1 (permalink)  Top
willysmb2006
User

L'avatar di willysmb2006

Data registr.: 17-01-2007
Deciso...me la costruisco io...!

Ciao a tutti i frequentatori del forum.
Arrivo dal settore aereo e auto ma di cnc sono veramente 'gnurante...
Sono passato da questi post per caso, curiosità, ma è una settimana che non faccio altro che leggere e rileggere questi e tutti i messaggi vari inerenti le cnc per veder di capirci qualcosa...perchè ne voglio una anch'io!
Stabilito questo, visto i prezzi che girano ed il tempo libero che ho penserei di farmela io, senonchè di elettronica non ne so veramente niente. dopo una settimana ho capito cosa sono i motori passo-passo, ho visto che probabilmente funzionanno meglio con qualche scheda elettronica collegata, ma poi, terminologia dei vati componenti, schede, collegamenti e scelte del caso per me sono notte fonda. Tutto il glossario specifico che usate tranquillamente nei vari post non riesco a seguirlo, per cui o mi trovo un dizionario tecnico da avere al fianco mentre leggo oppure qualche buon'anima mi dirà cosa sarà di piu adatto da affiancare alla meccanica che vorrei realizzare. Di mio, sempre che sia ammesso sul forum, metto a disposizione le fasi della costruzione ed il realizzo finale, sperando di arrivarci...
...ma si , ci arrivo...!
Vado al tecnico perchè vi ho gia annoiato abbastanza.
la mia idea a grandi linee sarebbe:
Struttura in alluminio, niente forme strane accattivanti ma che fanno spendere soldi di taglio. Userei profili gia esistenti in commercio.
superficie utile del piano approx. 650x400x120mm
Scelta degli assi tra barre rettificate e guide a pattini, propenderei per i secondi per maggior semplicità di assemblaggio.
L'uso che ne farei sarebbe legno, compensato, balsa, plastica e probabilmente lamierino d'alluminio da 2/3 mm di spessore.
Partirei subito con Dremel da 135w perchè l'ho gia in casa poi "del futur non s'ha certezza"...
Per la struttura ho gia alcuni abbozzi, niente di nuovo, ma sull'elettronica sono spiazzato nonostante tutte le sere stia facendo almeno due ore di ripetizione su questo forum...
Poi come detto, se riesco a fare qualcosa che non sia proprio schifoso ma almeno guardabile e funzionante metterò a disposizione foto e misure.
Grazie a tutti.
Paolo
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando