Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 08, 21:15   #69 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
per marco mn:

....3) lo spessimetro è unico perchè è pressochè impossibile regolare le valvole con una precisione di 2/3 centesimi di millimetro) quindi vanno regolate con quello unico che dovrebbe essere da 1 decimo (0,10mm e non 0,010 come scritto da qualcuno). In pratica la valvola di aspirazione va regolata che sia leggermente "unito" a passare rispetto a quella di scarico. Tieni presente che la molla della valvola e piuttosto leggera e spingendo anche con poca forza si apre abbastanza facilmente falsando la registrazione quindi bisogna essere delicati.....

Rispondo, questa volta in argomento:

- l'OS fornisce come sai 2 spessimetri (quello sottile deve passare con un minimo di attrito, l'altro, da 0,1 mm NON deve passare)

- mi sembra che questi strumentini elementari siano assolutamente logici e facili da utilizzare quando devo registrare le valvole

- se Saito fornisce un solo spessimetro (abbiamo appurato che è così e nella figura del citato manuale viene evidenziato lo spessore massimo che NON deve passare, come appare chiaramente dalla figura stessa), delle due l'una:

.o il manuale è malfatto

. o manca uno spessimetro

Non vedo proprio altre spiegazioni
Ho appena venduto il mio Saito 82 ma lo spessimetro originale non l'ho mai usato. Avendo un 'officina, perchè riparare macchine è il mio lavoro, in genere uso i miei. Da 0,1mm come descritto prima. Non posso controllare ma mi è venuto il dubbio che lo spessimetro in dotazione, pur essendo un corpo unico, potrebbe essere di spessore variabile da un estremità all'altra.
Comunque sia fidati che regolazioni così fini (cioè sull'odine di 2/3 millesimi) sono difficilissime per la natura intrinseca di ciò che stiamo controllando. A partire dalla temperatura ambiente finendo con l'errore di misurazione che è sempre presente (lo insegnano anche a scuola).
Se vi fidate di me fate come dico (spessimetro da 0,1mm) stretto sull'aspirazione leggermente più lasco sullo scarico...
Se poi usate altro metodo e siete soddisfatti va benissimo. Cerco solo di spiegare un metodo semplice e fruibile anche da chi non ha mai fatto questa operazione...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando