Discussione: P-40 E Warhawk CMPro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
P-40 E Warhawk CMPro

Vorrei condividere con voi la mia soddisfazione per aver terminato e collaudato positivamente, con l'aiuto di un veterano del ns campo, il modello nel titolo.

Si tratta della versione .50 della CMPro ( 1357 mm di aa ): pur essendo un ARF ho apportato alcune modifiche ( retrattili ad aria con gambe autocostruite, scarico motore modificato e completamente inglobato nella naca, leggero strato di vernice poliuretanica a tutto il modello ecc ecc )

il modello è venuto un po' più pesante di quanto dichiara la casa (3.100 gr contro 2.850 complici anche i 30gr dovuti aggiungere in prua per il centraggio statico..) ma, a differenza di quanto letto anche su siti internazionali ( è come un mattone ecc.ecc ) vola bene

il motore ASP.61 che ho messo ( fa girare la tripala 11x7 ad 8.800 g/min anche se appena rodato ) lo ha fatto staccare tranquillamente dopo 25 mt di rullaggio e lo tiene in volo alla grande.

ho dato pochissima escursione alle parti mobili e molto esponenziale ( impensierito dalle mie scarse capacità...): il volo è risultato molto realistico e suggestivo nei passaggi bassi.
Necessita di attenzione nelle virate strette con poco motore perchè tende ad avvitarsi ( credo sia una prerogativa di tutte le riproduzioni di caccia e non solo a causa delle mie scarse qualità di pilota )

Purtroppo si è dimostrato abbastanza cattivo in atterraggio ( sempre per le mie capacità ) perchè ha una velocità di stallo nn proprio bassissima e si deve arrivare velocini: ho impostato gli alettoni in modo che possano funzionare come flaps ( ambedue abbassati di un x% mantenendo la funzione alettoni ) ma ne ho solo provato l'effetto in volo senza usarli in atterraggio, lo farò la prossima volta per capire se in questo modo si abbassa davvero e quanto la velocità di stallo.

voglio considerarlo, per me appassionato di caccia WWII, una prova generale per ciò che ho in mente da tempo: il Macchi MC 202

mi permetto di allegare alcune foto dell'interno e dell'effetto complessivo

sono bene accette considerazioni, commenti e critiche
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 16:37
losisi non è collegato   Rispondi citando