Discussione: Caricabatterie Futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 05, 16:28   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@27 maggio 2005, 12:57
Ciao,
Sulle celle non c'è scritta la modalità di carica: c'è scritto solamente che sono da 2500 mA e che ci vuole un caricabatterie per Ni-Mh e questo è tutto. Sono dell'energizer e vengono normalmente utilizzate per macchine fotografiche che hanno la possibilità delle stilo. Oltretutto ho notato che il caricabatterie mi fa settare il delta-peak, mi sembra di aver capito che ha a che fare con lo spegnimento: qualcuno sa dirmi come devo settarlo? il valore varia da 3 a 25 mV e c'è scritto che standard è 15 mV.
Ciao!!
Quindi non possiamo sapere se sopportano la carica rapida; è una delle incognite che capitano quando si acquistano celle a "larga diffusione".
Ad ogni modo di certo sopporteranno 0,2C, per cui potrai caricarle a 500 mA, dipende se il tuo carichino eroga questa corrente, altrimente vanno bene anche 600 mA.
Circa il settaggio del Delta Peak, con le NiCd e con carica rapida (1C,2C), puoi anche avvicinarti ai 25 mV; per le NiMh, sopratutto quando si lavora con cariche molto basse (0,2C), è opportuno aumentare la sensibilità; potresti provare con 8/10 mV o meno.
Tieni presente che con sensibilità elevate, un leggero sbalzo di tensione nelle celle in carica (possibile se non sono ben bilanciate o di buona qualità) potrebbe essere riconosciuto dal Delta Peak come indice di termine carica per cui il processo verrebbe interrotto prematuramente.
Per la prima volta ti conviene tenere sotto controllo il tutto; procedi così: inizia con celle completamente scariche o quasi e considera che le 2500 mA, caricate a 500 mA, saranno "piene" in circa 5 ore (2.500:500=5), per cui "ogni tanto" controlla se tutto procede regolarmente, specialmente verso la fine delle 5 ore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando