innanzitutto salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non aver già combinato casino postando nella sezione sbagliata o violando qualche norma del regolamento.
Dicevo, mi sono appena iscritto, principalmente perchè avrei bisogno di un piccolo aiuto e spero di trovare qui dentro qualcuno che possa darmi una mano. Premetto che mi sono appena riavvicinato al modellismo dopo numerosi anni di inattività e che per la prima volta mi trovo a realizzare un lavoro in legno. Ora devo dire che credo di avere ripreso la mano piuttosto velocemente anche se alcuni aspetti della mia realizzazione non mi soddisfano appieno, purtroppo complice anche il fatto che sto cercando di ridurre al minimo il budget investito dato che, partendo completamente da zero, non sapevo a cosa sarei andato in contro ( magari il risultato ottenuto poteva farmi tanto schifo da non proseguire oltre

) . Mi piacerebbe quindi poter ricevere alcuni consigli riguardo alle tecniche di realizzazione da adottare da utenti più esperti e la prima domanda che vorrei fare in proposito è la seguente:
"quale credete sia il modo migliore per colorare il legno di balsa?"
ho notato che questo legno è molto poroso e le venature sono molto evidenti. Per ora coloro solo utilizzando pennello e non aerografo, ma posso garantire che non sono i segni delle setole quanto proprio le venature del legno a risultare particolarmente evidenti una volta steso il colore. Il risultato che vorrei ottenere è una superficie liscia e levigata, mentre colorandolo la venatura del legno rimane comunque molto evidente. Cosa consigliate per ridurre o eliminare tale problema?
per la cronaca, giusto per capire il tipo di lavoro e di risultato che voglio ottenere, il modello in questione è una riproduzione di questo castello giapponese:
cosa che, come capirete, mi ha reso anche difficile scegliere la sezione in cui postare tale intervento dato che non è inquadrabile credo in nessuna delle categorie contemplate.
Se la cosa vi incuriosisce magari posso postarvi qualche foto dei lavori in corso ( per ora son fermo al primo piano

) così magari mi date qualche dritta su come avrei dovuto affrontare certe problematiche. Mi piacerebbe molto acquisire un po' di pratica in materia e spero possiate darmi una mano in questo
Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà dare una mano.