Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Pecore clonate a parte, ti allego una foto di un dolly che ho da poco realizzato dopo averne provato uno uguale all'aerotraino di Ghisalba lo scorso settembre (ad essere sincero me lo ha costruito un amico ).
Come vedi e' semplicissimo da realizzare: due ruote (le mie sono da 90 mm) e qualche tondino in acciaio. Le saldature sono fatte a stagno dopo aver avvolto qualche giro di filo di rame (l'interno dei cavi elettrici) e poi protette con nastro isolante. Rivesti in gomma (cavo elettrico "svuotato") i punti di contatto anteriore e posteriore e la "U" ed il gioco è fatto.
La scelta delle 2 ruote anziché 3 o 4 risolve i problemi di allineamento e direzionalità del carrellino. I due verticali della "U" vanno posizionati davanti al BE dell'aliante e le due cullettine anteriore e posteriore fanno da appoggio alla fuso, a seconda dell'assetto che assume l'aliante durante il traino.
Ti posso assicurare che è efficacissimo, appena l'aliante si solleva il dolly se ne va per i fatti suoi.
Ci abbiamo trainato modelli oltre i 4 metri senza problemi. Quando l'aliante è piccolo ti basta infilare dei tubi di gommapiuma per stringere un po' la "U", ma non è indispensabile. Funziona comunque.
Ciao |
Mi piace, bell'aggeggio !!
Ora so come impiegare le ruote che m'ha dato prima di Natale, che per lo Swaitzerone sono risultate un po' troppo morbidine (poi ho trovato delle Du-Bro... un po' care ma perfette).
Appena ho un attimo me ne faccio uno identico !
Ciao,
Antonio.