Guarda, mi spiace ma devo dare ragione a Luca. Il regolatore non riduce la tensione in nessun modo, é il BEC che fa questa riduzione.
In commercio trovi:
a) BEC che riducono la tensione della lipo a 6 volts per la nostra elettronica (es. i BEC utilizzati sugli eli a scoppio o su quelli elettrici di grande classe)
Ad esempio:
http://www.deeteeenterprises.com/NS.....BEC.3.Amp.php
Il BEC ha 2 funzioni principali: abbassare il voltaggio della lipo da 7,2 a 5,8 (oppure 6); salvaguardare la lipo da una scarica eccessiva (quando la lipo arriva a 3volts per cella, lui stacca l'entrata per non farla rovinare). Qui capirai che la lipo perde voltaggio durante il suo funzionamento, passando dalla condizione normal di 7,2 alla condizione minima di 6.
b) i regolatori di giri, servono per regolare i giri dei motori elettrici, quindi per fornire il giusto voltaggio e amperaggio.
Trovi ad esempio qui:
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1167 (come vedi nella descrizione questo regolatore NON include il BEC. Quindi nella configurazione avrai una lipo da 7,4 + un BEC che alimentano la ricevente. Una lipo da 20 e qualche cosa volts (non ricordo bene) collegata direttamente al regolatore che alimenta il motore e si collega alla ricevente tramite il canale tre. Se la lipo del BEC é scarica, l'apparato radio non funziona, se la Lipo del motore é scarica, l'apparato radio funziona ma non il motore.
c) i regolatori di piccole dimensioni, che contengono al loro interno anche il BEC:
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1404 (come vedi dalla descrizione ti dice esattamente che il BEC può erogare solamente 2 A a 5,8 volts).
Questi regolatori sono attaccati ad un unica LIPO che alimenta il motore ed il BEC incorporato
Ora, una volta fatta chiarezza su cosa é il BEC, ti dico che le lipo si scaricano eccome.
Ti posso assicurare questa affermazione attraverso 2 esempi:
A) quando volo utilizzo spesso il DPR-100 (misuratore elettronico): questo accessorio misura voltaggio/amperaggio/scarica/regime di rotazione.
Ad inizio volo la lipo é a 11,1, a fine volo quando é scarica é a 9 volts. Purtroppo non ho sotto mano un grafico da mostrarti, ma vedi una linea che diminuisce con l'aumentare dei mHa scaricati.
quando stacco una batteria dal caricatore (appena caricata), il voltaggio d'uscita (quello della batteria) é di circa 11,12 volts. Quando attacco la batteria dopo il volo, il voltaggio d'uscita é 9,6 volts circa.
Tralasciando il discorso che sottocarico (quando voliamo) il voltaggio della lipo é inferiore di quando la lipo é a riposo.
Infatti, sempre con i grafici, vedo che quando sono verso la fine del volo il voltaggio é di 9,2 volts, ma appena atterro arrestando il rotore torna a circa 9,8 volts.
Spero di essere stato chiaro per tutti