Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Salve,
premetto che ho fatto una ricerca nei messaggi precedenti, ma non ho la risposta al 100% del mio dubbio.
Dunque, sto cominciando ad usare le LiPo; pacchi intorno ai 5000mAh e tutti solo 2S1P.
Uso un caricabatterie Graupner Ultra Duo Plus 30 con un bilanciatore Thunder Power TP-205V e carico ad 1C (o poco meno).
Ad un certo punto il bilanciatore comincia ad emettere i previsti 6 beep per avvisare che il pacco è carico. In effetti sul caricabatterie il voltaggio indicato è 7.40v e la corrente di carica ha già cominciato a scendere.
La mia domanda è questa: termino la carica appena il bilanciatore suona, o lo ignoro e aspetto che il caricabatterie stacchi da solo?
Grazie per le risposte,
Marco
(PS) Circa il bilanciatore, ha delle istruzioni -anche in Inglese- così ostiche che non ci ho capito praticamente quasi nulla (pur avendo una buona dimestichezza con la lingua)! C'è qualche anima pia che potrebbe chiarirmi le funzioni di base? (O apro un altro post?). |
Non conosco nè il carica batterie nè il bilanciatore che dici, ma, dalla tua descrizione, direi che il bilanciatore beeppa quando entrambe le celle raggiungono lo stesso voltaggio (4,2Volt ognuna). La carica, invece, non è ancora terminata, in quanto le LiPo vengono caricate con un processo in due fasi:
finchè non raggiungono 4,2 volt, a corrente costante
quando raggiungono 4,2 Volt inizia una fase a tensione costante con la corrente che scende fino a valori prossimi allo 0
Se interrompi la carica quando la corrente non è ancora scesa a 0 perdi circa un 10-15% di carica....