Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 05, 10:13   #17 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@27 maggio 2005, 08:44
Secondo me dipende da cosa cerchi, da che tipo di performance cerchi.
Io ho provato una monopala fatta a mano che mi fu regalata, una 9x5, in legno e piombo, su un 4 cc da combat, e mi dava più giri, più velocità (del modello, oltre che della pala stessa) e più trazione in verticale a parità di passo, nessuna altra elica bipala si avvicinava... peccato che era di legno e in seguito ad un lancio non proprio felice, si ruppe. Ma che elica... così non ne ho mai più trovate.

Ovvio che se fai una riproduzione, le tripale e quadripale sono più belle, ma per la performance, non c'è paragone.
Nei motori ad altissimo n. di RPM e piccola cilindrata si usa la monopala per un semplice motivo: una bipala sarebbe tanto piccola da avere un rendimento infimo, usando una monopala aumenta il diametro e quindi l' efficienza; si potrebbe dire: però aumenta la velocità periferica! Giusto, ma non dimentichiamoci che anche questa è RELATIVA!!!, in un modello da Pylon, da velocità, da combat VVC la vel. periferica delle pale è sicuramente supersonica A PUNTO FISSO, na aumentando la velocità dell aerodina la velocità ASSOLUTA diminuisce!
Il campo dove attualmente ci muoviamo invece è l' applicazione di potenze anche non marginali (attualmrnte io dispongo ad es. di motori elettrici che possono erogare fino a 1500 Watt in uscita, a basso numero di giri (6-7000) con eliche che non possono superare i 15-16" di diametro) a eliche di piccolo/medio diametro a basso/medio regime di giri, e su modelli relativamente lenti.
Bastano pochi calcoli per vedere che con un motore che gira a 20000 RPM su un modello da 50 M/sec. di velocità conviene usare una bipala e non una tripala.
batman non è collegato   Rispondi citando