LiPo Gonfie???
Scusate, se apro un secondo post a pochi minuti di distanza da un altro.
Come dicevo sto iniziando ad usare ed a provare le LiPo, sempre tutte 2S1P 5000 (o simili). Finora ne ho prese 6 diverse per vedere se ci sono differenze. Una di queste, una Kokam Graupner 4800, nuova, ho controllato il voltaggio, era a circa 6.5 volt, ho collegato solo il bilanciatore (Thunder Power TP205-V) e poichè ho dovuto rifare i collegamenti fra la spinetta della pila ed il bilanciatore ho invertito la polarità per circa 5-10 secondi sugli estremi della spinetta. Non me ne sono però reso conto subito, ma dopo aver rivisto i collegamenti dopo aver messo a caricare la pila. Avrò in questo modo fatto danni irreparabili?
Non essendomi accorto dell'inversione (che fisicamente non ha fatto nè scintilli, nè la spinetta scottava (la tenevo in mano) l'ho messa in carica a 4,8A con il Graupner Ultra Duo Plus 30 ed a 8.4 v. l'ho staccata io perchè collegandoci il bilanciatore Thunder Power questo emetteva dei beep continui e credo di ricordare che i beep continui significano che la batteria è carica.
Premetto che la pila è nuova, caricata per la prima volta. Una volta staccata la pila il bilanciatore continuava imperterrito ad emettere beep continui ed a quel punto mi sono accorto che la pila su un lato lungo è come se avesse aria fra il termo e la pila. è questo il gonfiore delle lipo? o può essere una cosa normale che ci sia dell'aria sotto?
Comunque la pila ora è ,credo, al sicuro fuori dalla finestra (non si sa mai...!).
Dopo una mezz'ora che stava lì (tra l'altro la temperatura esterna è abbastanza bassa) sono andato a controllarla, l'aria cè ancora e collegandoci il tp205v i beep sono continui finchè non lo stacco.
l'ho rovinata io o sarà nata difettosa?
Proprio una Kokam che domattina -se vado al lago- ero così curioso di confrontare con le altre.
Ditemi qualcosa per favore,
Grazie,
Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online - |