Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Oggi a causa di una interferenza ai pollici il piperozzo durante una virata bassa è venuto giù
Meno male che il mio angioletto custode è intervenuto prontamente e lo ha adagiato con delicatezza fra l'erba verde alta.
Quando l'ho visto cascare ho detto fra me "Vai! La frittata e fatta! Adesso vado a raccogliere i legnetti" invece niente di tutto questo . Solo un piccolo strappo sotto una delle ali e facilmente ripristinabile. In pratica l'urto nella zolla è stato assorbito dall'ogiva e dalla campana del BL perchè l'asse del motore è leggermente fuoriuscito da sotto e la campana, a dispetto dei due grani di fissaggio è scivolata indietro.
Ho provato a stringere di nuovo i grani ma mi sa che ci vuole la brugolina con passo in pollici....
Tutto sommato mi è andato alla grande!
Due piccole note:
1) Il modello anche se ha le ruote leggermente divergenti, appena alza la coda smette di andare dritto e bisogna tirarlo su per evitare che vada a raccogliere fichi d'india. Non so se questo è un comportamento diffuso fra i modelli simili
2) Il carico alare forse è un poco elevato perchè non c'è verso di farlo atterrare senza che arrivi di corsa. Anche se spengo il motore quando il modello è allineato alla pista ci vuole sempre tanto prima che smaltisca la velocità che possiede.
Che rabbia mi fa vedere gli altri modelli da acrobazia (molto più grandi ovviamente ed a scoppio) che decollano da terra andano dritti una bellezza ed atterrano quasi da fermi!
A questo punto non so se fare un cicognone oppure un piperozzone più grande e con meno carico alare. |
Per il motore: prova a fare due piccole sedi nell'albero col disco da taglio, in modo che i grani entrino con la punta un pelo.
Per andar dritto: credo sia normale, è un'effetto del vortice dell'elica da contrastare col direzionale.
Per andar piano: mi sembra che tua abbia due servi negli alettoni, prova a usare i flapperoni (poco perchè sennò diventa "sordo")
Attenzione perchè i flapperoni ti sballano tutto il centraggio, prima di usarli vicino a terra fai delle prove in quota su quanto compensarli col cabra.
Ciao Amilcare