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Vecchio 19 gennaio 08, 20:55   #4 (permalink)  Top
Claudia_74
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Data registr.: 16-01-2008
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Allora vediamo un attimo di andare a piccoli passi. Ti dirò come settarlo in ogni punto.
1. regola il piatto in modo che sia tutto piano in ongi punto in cui guardi l'eli.
2. regolando il piatto grosso modo i link (le stanghettine di metallo che partono dai servi e vanno sul piatto appunto muovendolo in ogni direzione) devono avere le misure del libretto di istruzioni.
3. fatto questo accendi la radio, metti lo stick del gas e il suo relativo trim (quello che sta di fianco a lui, sulla sua sx) tutto in basso.
4. attacca la batteria all'eli. in questo modo in posizione di neutro controlla che i servi siano tutti a 90°. se sono così già sei a cavallo, altrimenti non decollare.
5. stacca tutto: prima batteria e poi radio. devi avere già le pale attaccate al porta pale. se le hai tolte rimettile. non le forzare nel loro innesto. le pale ed i palini di coda non devono ASSOLUTAMENTE strette a forza. per vedere se sono strette nel modo prendi l'eli per la coda e mettigli il muso all'ingiù: se le pale si chiudono immediatamente non va bene. se invece ancora non sono chiuse dagli un leggero scossone. se fatto ciò si chiudono e non toccano tra loro sono strette in modo giusto. per i palini di coda basta che li tocchi: devono essere morbidi e piegarsi molto molto bene al tocco del dito. anche qui non devono proprio morire, ma abbassarsi. montate le pale e strette correttamente devi misurare il passo. ti serve un incidenzimetro per l'eli elettrico. funziona così: accendi la radio. trim e leva gas in giù, tutti gli altri trim in posizione di centro, comprese le rondelline ai lati superiori (pit treime pit hov.) idle up in giù (mi raccomando qui, si vola sempre tenedolo in giù altrimenti Dio ce ne guardi!), metti le pale aperte da dx verso sx avendo così la flybar che parte dal muso sino alla coda (orizzontale all'eli) attacca la batteria e aspetta il settaggio automatico. infila l'incidenzimetro di 3 cm. sulla pale e poi mettiti in moda da vedere il profilo esterno della pala. allinea il misuratore di passo alla flybar come questa figura (=), cioè sopra la fly e sotto il bordo superiore del misuratore. Misuratone i gradi all'inizio devi avere +3° su una pala. se così non fosse svita il link più lungo inerente alla pala che hai misurato (è quello che parte dal piatto e va sino agli innesti sopra, vicono alle pale e flybar). se hai un passo molto positivo (+5 in su) dovrai avvitare. fai così anche sull'altra pala. Poi fai girare le pale dell'eli e prova se girano entrambe sullo stesso piano formando un taglio nell'aria in cui girano. non devo decollare mi raccomando. comunque questo passaggio lo hai anche sul libretto istruzioni. solo a questo punto, con la batteria e la canopy inserita (l'eli tienilo spento) misuri ad occhio il baricentro dell'elicottero, no PRIMA! per farlo devi mettere le pale orizzontalmente alla macchina (dalla testa< alla coda), la fly bar rimarrà verticale a te. prendi la fly bar tra le dita (indice e medio) e tiri su tutto l'eli come se avessi una vecchia bilancia che ancora si usa al mercato delle erbe ehehe e da lì vedi se, rispetto al terreno, ha tendenza a picchiare o cabrare. in caso sposti la batteria. se non la puoi spostare (come accade anche a me per colpa della canopy troppo corta!!!! cavolo aggiungo io!!!!) devi modificare il piatto o un pochino in picchiata o in cabrata (credo che bastino mezzo giro del link, vedi tu). Oh, poi l'occhio non è un computer quindi i sub trim ci sono anche per questo, ma sono solo delle microregolazioni, il gropsso devi farlo tu settandolo appunto. tieni in considerazione poi che una volta in volo, che le prime volte devi fare a 20 cm. da terra, i sub trim vanno spostati poco di più rispetto al loro centro. se ne sposti per dire uno tutto giù e lì trovi la tua correzione ottimale, significa che c'è qualcosa settato male... Scusami se mi sono dilungata e gli errori ehehe sono stufa morta ho lavorato sino ad ora ciao e fammi sapere!!
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