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Vecchio 19 gennaio 08, 10:16   #25 (permalink)  Top
paologiusy
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Carissimo Andreis, ti rispondo a braccio perchè la cosa non è semplicissima.

In realtà non è neanche spiegabile in semplice post, visto che è una materia sulla quale un certo de Saint Venant ci ha scritto dei tomi, per cui mi vedo anche un pò in difficoltà a riassumerlo.

Comunque sia, qualunque sia la forma di una sezione cava, a parità di spessore e materiale, questa sarà tanto più resistente a flessione quanto più le fibre si trovano distanti dall'asse di flessione, detto anche asse neutro. E su questo non ci piove.

Altrettanto vero è che una sezione tubolare, purchè chiusa, a parità di spessore e materiale è tanto più resistente a torsione quanto più le fibre (=parete) si trovano lontane dall'asse di torsione. E anche su questo non ci piove.

Quanto sopra vale fino a quando la forma della sezione è garantita: vi ricordate le clave di plastica che usavamo da bambini a carnevale ? Erano divertenti fino a quando non cedeva il manico, poi le buttavamo. Il manico cedeva esattamente per questo, perdeva la forma, si imbozzava la parete, e a questo punto non resisteva più alle sollecitazioni.

Aggiungiamo che la resistenza a flessione di una sezione non dipende dal modulo di young (=elasticità) del materiale, ma solo dalla resistenza allo snervamento del materiale stesso. Ad esempio, supposto per assurdo, che esistano della gomma e dell'acciaio che abbiano la stessa resistenza allo snervamento a trazione, a partità di carico e sezione, resisterebbero entrambe nello stesso modo, salvo che la gomma si deformerebbe molto di più.

Quello che cambia è solo la deformazione del solido, non la sua resistenza.

Convengo con te che in una struttura articolata (tipo un telaio) gli sforzi si concentrano dove c'è concentrazione di rigidezza, ma questo è un'argomento diverso, e successivo nella scienza delle costruzioni, ai ragionamenti sul solido di de Saint Venant.

Per tornare alle ordinate quindi, il loro scopo è quello di garantire il mantenimento della forma, la quale a sua volta poi garantisce la resistenza della fusoliera

Ciao
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