Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Teoricamente un tubo più è grande di sezione, più resiste sia a torsione che a flessione.
Il problema è che in presenza di pareti "sottili" e relativamente ampie, può avvenire un fenomeno che si chiama "imbozzamento" ossia che la parete compressa fletta senza spezzarsi. La flessione ingenera la perdita della forma tubolare e quindi la perdita delle caratteristiche strutturali proprie della forma stessa e infine il collasso. Inserire delle ordinate diminuisce la possibilità della parete di flettere (=lunghezza libera di inflessione, come ha ricordato il capo) aiutando il mantenimento della forma.
Il fatto che i tubi più piccoli diano la sensazione di maggior resistenza è dovuto alla loro curvatura più accentuata, che diminuisce di per sè la lunghezza libera di inflessione, ma non è una cosa su cui fare affidamento, perchè il pericolo permane.
Il tubo più grande, a cui sia sufficientemente inibita la possibilità di imbozzarsi, resiste meglio. |
Paolo,
Scusa se mi permetto, e comunque non verso il tuo messaggio neh, ma per chiarire/capire un po' meglio, anche da parte mia, come stanno le cose.
Anzitutto ricordiamoci che non è vero che più un'oggetto è rigido/irrigidito sia più resistente agli impatti rispetto ad uno + flex.
Anzi semmai è il + flex ad essere meno sollecito a rottura.
Un modello in grado di assorbire le sollecitazione e tornare com'era in origine (memoria elastica) è quello che dura di più.
Quindi, a parità di materiale e spessore delle pareti: si, è corretto che il tubo di maggior diametro sia più rigido, ma non si può certo dire che sia più resistente alle sollecitazioni a flessione (intendo del tubo) rispetto a quello di minor diametro.
Infatti a parità di flessione applicata a tubi di diverso diametro:
- quello con diametro maggiore necessiterà di una maggior sollecitazione, in quanto più rigido appunto, ma rispetto all'altro sarà sottoposto a maggior sforzo compresione/trazione delle pareti, e di contro sarà più pesante;
- mentre quello di minor diametro necessiterà di una minor sollecitazione proprio perchè più flexibbile appunto, e rispetto all'altro sarà sottoposto a minor sforzo compresione/trazione delle pareti, e a favore sarà più leggero.
Possiamo quindi dire che a parità di peso totale (ed entro certi limiti), è preferibbile il tubo di minor diametro possibile per il minimo di rigidità richiesta/necessaria per l'applicazione voluta.
Infatti in tal caso lo spessore delle pareti sarà maggiore, ma la compresione/trazione delle pareti a parità di flession e del tubo, sarà sempre minore, e quindi sarà pure meno soggetto a scassatura.
Nulla da dire sul discorso delle ordinate
.
Ciao,
Antonio.